Hic Sunt Leones!

Ma chi sono i “Leones”?

Il Gruppo degli “Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze” ha come bene principale i propri membri, chiamati Leones.

I Leones compongono il Gruppo Storico, dando vita a diverse realtà al suo interno.

«Qui stanno i leoni», è il nostro motto

Questa locuzione latina serviva a indicare, nelle mappe antiche, luoghi sconosciuti e inesplorati, nei quali si presupponeva la presenza di belve feroci e mitologiche tali che era sconsigliato anche solo avventurarvici.

HIC SUNT LEONES, come invece lo intendiamo noi, definisce chi del leone si sente dentro il coraggio, il valore e l’energia.

Chi Siamo

Il Gruppo Storico ‘Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze’ è un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro, che opera in piena autonomia da enti pubblici e privati.

Nasce nel Maggio del 2006, nel capoluogo toscano, con l’intento di portare avanti e far conoscere la storia e le tradizioni fiorentine.

Nel corso degli anni la composizione del gruppo ha visto numerose evoluzioni, ma sempre mantenendo una generosa eterogeneità di talenti che tengono vivo e alto lo spirito dell’associazione.

Ogni Socio Volontario ha la possibilità di scegliere il suo Settore preferito e, una volta iscritto, iniziare a partecipare agli allenamenti ed essere seguito dagli Istruttori di Settore. Scorri ancora per scoprire quali sono i nostri settori!

La nostra Rievocazione

Il Gruppo Storico nasce con l’intento di portare avanti e far conoscere la storia e le tradizioni fiorentine, in particolare per quel che riguarda il periodo di Lorenzo il Magnifico (1449-1492).

I nostri abiti storici fanno riferimento alla corte della famiglia Medici; fu infatti grazie a questa importante famiglia, e in special modo grazie al patrocinio e alla sagace lungimiranza di Lorenzo, che i più grandi artisti e letterati del tempo diedero vita e vigore a quel periodo fervido, intenso e brillante che fu il Rinascimento. Tra i nomi più celebri degli artisti suoi protetti ricordiamo Botticelli, Michelangelo, Andrea del Verrocchio, e molti altri che contribuirono alla grandiosa rinascita culturale della città.

Esiste però anche un altro periodo storico che amiamo rievocare, anch’esso caratterizzato da eventi che rinnovarono profondamente l’Italia e Firenze, e che ha visto come protagonisti indiscussi dei giovani patrioti dalla inconfondibile camicia rossa. Scorri per scoprire di più sulla nostra anima Garibaldina

 

Contattaci

segretario@sbandieratoridellasignoria.it

Seguici